venerdì 25 aprile 2014

Fusilli freschi con carciofi, speck e taleggio

Eccoci ancora qui per una nuova ricetta. Stavolta non è tutta farina del mio sacco... vorrei rendere omaggio alla mia amica Silvia e far conoscere il suo piatto forte: Pasta con carciofi, speck e taleggio!



Qualche settimana fa ricevo un suo messaggio: "Ho fatto una pasta buonissima! Carciofi, speck e taleggio. La prossima volta che sei mia ospite te la preparo". Wow, ma c'era un problema... a me i carciofi non piacciono molto. Un po' intimidita l'ho assaggiata e me ne sono innamorata. Il sapore dei carciofi é molto delicato, lo speck predomina e il taleggio rende tutto più cremoso.

In realtà la scelta degli ingredienti è molto versatile, se non vi piace lo speck potreste utilizzare del prosciutto cotto o crudo, della pancetta. E se non vi piace il taleggio potreste utilizzare anche dell'asiago, o della toma.

Per il tipo di pasta Silvia consiglia quella fresca, io ho utilizzato i fusilli, ma anche le trofie ci stanno benissimo.

I carciofi però non potete sostituirli... il buono è li!



INGREDIENTI per 4 porzioni:
4 carciofi
200 gr (circa) di speck a cubetti (o fiammiferi)
un pezzettino di taleggio
400 gr di pasta fresca
sale
pepe
olio
1 limone



Iniziate pulendo i carciofi. Io ho trovato molto utile questo link: http://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-i-carciofi.html

Una volta puliti, tagliarli a fettine molto sottili e lasciarli a bagno in una ciotola con acqua e un limone tagliato a metà per circa un'ora.



Trascorsa l'ora sciacquate i carciofi e metteteli a cuocere in una padella con dell'olio.

Fateli rosolare fino a che le fettine non saranno diventate belle morbide (se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua uno alla volta). Per ottenere fettine belle morbide è importante, in fase di pulizia, eliminare tutte le foglie esterne più dure, lasciando solo le foglie più tenere.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua. Quando l'acqua bolle, buttate la pasta.

Quando i carciofi saranno morbidi, aggiungete lo speck e fate rosolare ancora qualche minuto.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e unitela al sugo. Aggiungete il taleggio tagliato in pezzi grossolani, rosolate tutto in modo che il formaggio si sciogli (ma non del tutto) e servite.

Buon appetito e un grazie a Silvia! ♥

Nessun commento:

Posta un commento