lunedì 24 novembre 2014

Egg & Bacon

Ciao amici, tempo fa, su consiglio della mia amica Lalla, ho comprato un nuovo libro dedicato allo stampo per muffin. Prima ricetta: Bacon and Egg Cups.

Mi ha sempre affascinato come accoppiamento, poi da quando in Australia ho mangiato il vero "Egg and Bacon" me ne sono innamorata.

E' arrivato il momento sperimentare!




Il libro al quale mi sono ispirata, variando di pochissimo la ricetta, è "Insolito Muffin" di Laurel Evans.




INGREDIENTI per 6 cup:
6 fette di pancarré
6 fette di bacon
6 uova
sale
pepe
olio (circa un cucchiaio)
fette di avocado

Per decorare: erba cipollina




Accendi il forno a 200° e imburra gli stampi da muffin.

Con un tagliabiscotti del diametro dello stampo da muffin, taglia un disco da ogni fetta di pancarré.


Fai rosolare in una padella il bacon con il cucchiaio d'olio finché non sarà dorato (non esagerare con la cottura perchè potrebbe seccarsi e bruciarsi).

Fodera ogni bordo di ogni stampo con una fetta di bacon e incastra sul fondo la fetta di pancarré. Inforna per 5 minuti.

Rompi un uovo in un bicchiere e, aiutandoti con un cucchiaio, poni prima il rosso e poi l'albume in ogni stampo. Scarta un po' di albume se l'uovo è troppo grosso.

Inforna per circa 10 minuti o almeno finché le uova non si siano rassodate, ma non farle diventare sode; se restano morbide si possono rompere e inzupparci delle fettine di pane. 

Sforma il cup, decora con l'erba cipollina e accompagna il piatto con fettine di avocado.





Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: la Colazione Internazionale" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra

http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/11/contest-un-anno-di-colazioni-la.html



2 commenti:

  1. Bellissima questa proposta di colazione, poi i libri della Evans sono sempre una garanzia! Complimenti e grazie per aver partecipato al contest!

    RispondiElimina