venerdì 17 ottobre 2014

Crema di zucca

Che bello ottobre... 


Ottobre è il mese in cui compio gli anni (quindi a breve anche il post della mia torta di compleanno :P), è il mese in cui inizia quel freschino che la sera ti fa congelare il naso, si ripongono le copertine leggere e si sfodera il buon vecchio piumone tanto amato e con tanto sforzo in primavera abbandonato... 


E poi è il mese in cui la terra ci offre la zucca, che io adoro! 

Mi piace prepararla tutto l'anno, pur sapendo che durante il resto dell'anno il suo sapore non sarà mai buono come adesso. 

Quindi perché non farle onore?


L'altro giorno mia mamma mi stava raccontando di aver visto una puntata di Masterchef  Australia nella quale uno dei giudici preparava una crema di zucca fatta con le mele e al forno... decidiamo quindi di riproporre la stessa preparazione, ma con qualche personalizzazione.

Una di questa è averla preparata in formato "finger food" e servita a temperatura ambiente.






INGREDIENTI per circa 10 ciotoline finger food

per la crema
mezza zucca media (circa 1 kg)
1 mela golden
mezza cipolla bionda piccola
un rametto di rosmarino
un cucchiaio d'olio
sale
pepe

per la decorazione

2 cucchiai di semi di zucca secchi
50 gr pancetta dolce a fiammiferi o a cubetti
1 cucchiaino di zucchero di canna
una noce di burro
3 o 4 amaretti


Inizia pulendo la zucca dai suoi semi e tagliandola in grosse fette. Taglia la mela in quarti privandola della buccia e la cipolla a fette non necessariamente troppo sottili. 

Poni zucca, mela e cipolla in una teglia, insieme agli aghi del rosmarino. 
Aggiungi l'olio e aggiusta di sale e pepe.

Poni in forno per una ventina di minuti o almeno finché la zucca non diventa molto morbida.


Quando gli ingredienti saranno più tiepidi stacca la polpa della zucca dalla buccia (che butterai) aiutandoti con un cucchiaio.

A questo punto poni la polpa della zucca tutto ciò che resta nella teglia, nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frulla finché non otterrai una crema vellutata. Aggiusta se desideri di sale e pepe.

Per la decorazione fai sciogliere in un padellino la noce di burro e aggiungi la pancetta insieme ai semi di zucca. Fai rosolare qualche minuto e aggiungi lo zucchero di canna. Aspetta ancora qualche minuto finché il composto non risulti quasi caramellato.

E' il momento di impiattare. Io ho servito la crema di zucca a temperatura ambiente ed in ciotoline da finger food. L'ho decorata con un cucchiaino di pancetta e semi di zucca e completato il piatto con qualche briciola di amaretto.

Ti consiglio di aggiungere gli amaretti pochissimo prima di servire il piatto perchè tendono a diventare mollicci con l'umidità della crema.








Con questa ricetta partecipo al Contest: I sapori dell’autunno: le ricette della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Città di Castello (Pg)”



...inoltre


Con questa ricetta partecipo al Contest: "L'autunno in un boccone” di RobySushi’



Nessun commento:

Posta un commento