domenica 26 ottobre 2014

Lasagne verdi autunnali

Quanti progetti ultimamente... questo mese inizio anche una nuova avventura: l'MTChallenge. 


Ad inizio mese aspetto con ansia la pubblicazione della sfida, la prima per me. Il 5 ottobre scopro che dobbiamo preparare "semplicemente" le lasagne a mano!!! Ah però, mica male come inizio... io la pasta fresca non l'ho mai fatta, ma non mi scoraggio, raccolgo le idee e ci provo!


A casa mia le lasagne sono sempre e solo con ragù e besciamella, ma visto che l'amante del ragù è mia sorella e lei non c'è, ci possiamo sbizzarrire.


Decido di sfruttare ancora una volta la verdura di stagione e punto nuovamente tutto sulla zucca.



Per la pasta ho seguito la ricetta della sfoglia verde di Sabrina Gasparri de Les Madeleines di Proust, alla quale si ispira la sfida di questo mese, e l'ho condita con crema di zucca e besciamella al parmigiano reggiano.



Questa preparazione nasce da una collaborazione e i ringraziamenti preferisco farli subito. 

Per i preziosi consigli sulla sfoglia devo ringraziare la mia amica Federica con la quale presto inizierò un nuovo progetto culinario. Grazie Feffy!

Mentre per la crema di zucca ho chiesto alcuni consigli sulla preparazione al mio collega mantovano Luigi che prepara i tortelli di zucca. Grazie Luigi, condimento squisito!





INGREDIENTI per circa 8 persone
per la crema di zucca
1 kg di zucca
50 gr di amaretti sbriciolati
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
aghi tritati di un rametto di rosmarino
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale 
pepe
noce moscata (a piacere)
se necessario: del brodo vegetale


per la sfoglia

200 gr di farina 0 di grano tenero
100 gr di semola di grano duro + un pò
40 gr di spinaci sbollentati e strizzati della loro acqua
3 uova
un pizzico di sale

per la besciamella al parmigiano reggiano
500 ml di latte
2 cucchiai rasi di farina
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
una noce di burro
un pizzico di sale
noce moscata (a piacere)


Preparazione della crema di zucca

Lava e asciuga la zucca, togli i semi e tagliala a fette grossolane.



Poni sulla leccarda del forno della carta argentata e su questa la zucca. Coprila completamente con altra carta argentata e cuoci nel forno ad una temperatura di 180° per circa un'ora e mezza. Prima di sfornarla, controlla che sia abbastanza morbida, altrimenti fai cuocere ancora.

Quando la zucca cotta sarà fredda, elimina la buccia e passala con il frullatore ad immersione in modo da formare una crema. A questa aggiungi gli amaretti, il parmigiano reggiano, l'olio, il sale, il pepe e la noce moscata. Se ti sembra troppo densa, aggiungi qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Preparazione della sfoglia
In una ciotola mescola le farine con il sale e poi disponile sul piano di lavoro formando una montagnetta al centro della quale formi un buco, come se fosse un piccolo cratere.
Nel cratere metti le uova e gli spinaci e inizia a lavorare energicamente l'impasto finché questo non risulterà liscio. Forma con l'impasto una pallina e avvolgila nella pellicola. Lascia riposare impasto per una trentina di minuti in un luogo fresco. 

Trascorso il tempo di riposo, si inizia a "tirare".


Metti il panetto sul piano di lavoro ben infarinato (io ho utilizzato la farina di grano duro) e inizia a lavorare la pasta con il mattarello.
La mia amica Federica mi ha spiegato come poter rendere la pasta sottile: quando si avrà uno spessore di circa 5 millimetri, si avvolge la pasta sul mattarello partendo da un angolo ma lasciando un piccolo bordo alla fine; fai rotolare il mattarello in avanti con un movimento energico facendogli fare un giro completo e fino a che non ci si ritrovi nella posizione di partenza con il piccolo bordo all'estremità. Ripeti la rotazione ancora qualche volta dopodiché srotolare la pasta dal matterello e fare lo stesso movimento partendo dall'altro angolo.
Ripeti fino a che la pasta non sia talmente sottile che, se soffi lateralmente al bordo, cioè sotto la sfoglia, questa si solleva sia ai lati che al centro.

Taglia la sfoglia in quadrati e sistemala in un vassoio mettendo tra uno strato e l'altro della farina per evitare che i quadrati si attacchino tra di loro.




Adesso puoi cuocerla. In una pentola capiente metti a bollire abbondante acqua con un filo d'olio e il sale. Intanto in una ciotola, anch'essa capiente, metti dell'acqua molto fredda.
Elimina dai quadrati la farina in eccesso e, quando l'acqua bolle, cuoci pochi quadrati per volta. Tempo di cottura: circa tre minuti.



Trascorsi i tre minuti, togli la pasta dall'acqua calda con un mestolo forato e immergila subito nell'acqua fredda per qualche secondo. Dopodiché scola la pasta e stendila su un canovaccio.

Preparazione della besciamella
In una pentola fai sciogliere con molta cura la farina con il latte (aggiungendolo poco per volta alla farina in modo da non formare grumi). Aggiungi il sale e la noce moscata e cuoci a fuoco moderato mescolando finché la besciamella non inizi a bollire e diventi cremosa.

Spegni quindi in fuoco, aggiungi la noce di burro e il parmigiano reggiano e amalgama tutto.

Composizione delle lasagne
Metti sul fondo della pirofila uno strato di besciamella e poi ho inizia a disporre gli ingredienti a strati e in quest'ordine: pasta, crema di zucca e besciamella. 
Io ho fatto 4 strati. Con gli ingredienti avanzati ho preparato un'altra piccola pirofila di lasagne.




Sulla superficie, se lo desideri, puoi mettere una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato che aiuterà, durante la cottura, e fare una crosticina più croccante.



Cuoci le lasagne in forno a 200° per circa 40 minuti.



Che altro dire? Buon appetito!







Con questa ricetta partecipo alla sfida MTChallenge di Ottobre 2014: "La lasagna al forno"

Nessun commento:

Posta un commento