sabato 28 marzo 2015

Brisée integrale aromatizzata al Timo e Peperoncino, con ripieno di Carciofi e Stracciatella







Inizia la stagione delle erbe aromatiche, non vedo l'ora di piantare basilico, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana e molto altro... 

Nonostante il freddo che è finito (o quasi), nell'orto ho una sopravvissuta all'inverno. 
C'è ancora la piantina di timo! 

Decido di usarlo, insieme al peperoncino (anch'esso del mio orto), per dare un sapore più deciso alla base di questa torta salata.




Mi piace molto preparare le torte salate e ogni volta variarne il gusto, ancora di più con l’avvicinarsi della primavera che risveglia in me la voglia di pic-nic. 



Io non sono una gran mangiatrice di carciofi, solitamente preferisco altre verdure, quindi non sono neanche un'esperta di pulizia e cottura del carciofo, però ogni tanto ci provo. Poi è chiamato il Re dell'orto quindi bisogna fargli onore.

Lo sapevate che tempo fa il carciofo con la sua forma tondeggiante era sinonimo di grazia femminile? In passato ha ispirato un concorso di bellezza, "Miss Carciofo", a Castroville in California, terra di produzione dei carciofi. 
Nella prima edizione del concorso, nel 1949, il primo premio se lo aggiudicò niente "Po'Po'DiMeno" che... Marilyn Monroe, la Reginetta del carciofo.



Note per MTC
Per la pasta brisée ho seguito alla lettera le indicazioni di Flavia e la ricetta di Michel Roux. Queste le mie personalizzazioni: farina integrale di grano pandas macinata a pietra, timo e peperoncino nell'impasto.
Ho trovato molto buona la versione di brisée di Michel Roux, un pò più biscottosa della brisèe alla quale sono abituata, ma meno dolce. A mio parere personalizzabile in tanti modi. Si presta anche a farine che la rendono più asciutta, come nel mio caso alla farina integrale. Bravo Michel Roux... mica uno a caso!




INGREDIENTI:
per la pasta brisée integrale
250 gr di farina integrale + un altro po' per infarinare il piano di lavoro
150 gr di burro a cubetti
1 cucchiaino sale
un pizzico zucchero
1 uovo 
4 rametti di timo
la punta di un cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaio di latte freddo

per il ripieno
5 cucchiai di olio
3 carciofi (per comodità e per mancanza i tempo ho acquistato dei carciofi già parzialmente puliti)
mezzo porro
sale
acqua e mezzo limone
200 gr di stracciatella



Per la Pasta Brisée


Disponi sul piano di lavoro la farina a fontana, poni al centro del cratere il burro, il sale, lo zucchero, l'uovo, il timo e il peperoncino; mescola gli ingredienti e lavora con la punta delle dita.



Incorpora piano piano tutta la farina lavorando l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
Aggiungi il latte e amalgama bene all'impasto.
Lavora l'impasto sul piano di lavoro spingendolo in avanti con il palmo della mano finché non risulta liscio. 
Forma una palla, avvolgila nella pellicola e mettila a riposare in frigo una mezzora.


Indicazioni di Flavia sulla conservazione della pasta Brisée: si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica, per una settimana in frigo e fino a tre mesi in freezer.


Per il ripieno

Preparare una ciotola capiente con abbondante acqua e mezzo limone tagliato a metà.

Pulisci i carciofi dal resto delle foglie esterne e dal gambo e tagliali in 4. 
Pulisci ogni quarto privandolo della barbetta interna al carciofo. Taglialo poi a fettine sottili e mettile a bagno nell'acqua e limone. Il limone permetterà al carciofo di non diventare nero.














Mentre le fettine di carciofi sono a bagno, taglia la base di un porro (elimina cioè la parte verde dal punto in cui inizia ad aprirsi il gambo). 



Affetta poi in listarelle molto sottili mezza parte bianca del porro.

Ponilo con 5 cucchiai di olio in una padella, fallo dorare e aggiungi le fettine di carciofi precedentemente scolati dall'acqua.

Fai cuocere a fuoco dolce coprendo la padella con un coperchio, finché i carciofi non siano morbidi. Aggiusta infine di sale.

Trascorsa la mezzora di riposo della pasta, ponila sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendila in una sfoglia sottile. Rivesti con la pasta una teglia; rivesti l'interno della pasta con una foglio di carta forno e delle lenticchie (o fagioli o ceci... qualcosa che faccia peso) e inforna per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Trascorsi i 10 minuti toglia dall'interno della pasta i pesi con la carta forno e continua la cottura della pasta finché non sia dorata.

Adagia i carciofi sulla base di pasta brisée ed aggiungi su di essi 
la stracciatella.






Con questa ricetta partecipo alla sfida MTChallenge di Marzo 2015: "LA PASTA BRISÉE di MICHEL ROUX"



2 commenti:

  1. Dimmi che non faccio una gaffe se ti chiamo Carla, ...ecco Carla in primis questa passione per l'orto e le proprie erbe aromatiche mi piace molto, e non vedo l'ora anche di riseminare basilico, prezzemolo etc etc, anche se alcune hanno resistito benissimo all'inverno... belo proprio insapporirci la Brisée! Un ottio ripieno dove hai giocato con il sapore e la consistenza del carciofo e quelli del porro... e anche come presentazione ispira molto già al primo sguardo... buona domenica Flavia (o Elisa ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha allora ho fatto io una gaffe chiamandoti sempre Elisa!!!! ahahahahah scusami, modificherò!
      Grazie mille Flavia! Buona giornata!

      Elimina