martedì 12 maggio 2015

Crema di arancia - Il dessert senza sensi di colpa

La mia amica Angela è sempre fonte di ispirazione. Del resto da una donna così creativa e senza schemi, non si può che imparare.

Le è bastato un pranzo per insegnarmi molte cose; una di queste è la Crema all'arancia. 
 


Questo dessert super light e' una sua invenzione, lo ha creato in un momento di improvvisa voglia di dolce. Non potendo esagerare con gli zuccheri, ha creato una spremuta d'arancia solida: alla fine bevi una spremuta con il cucchiaino!



ALCUNE PREMESSE:
- questa crema può essere variata utilizzando dei mandarini al posto delle arance, o il pompelmo rosa, i mandaranci... Insomma qualsiasi agrume;
- noi abbiamo aromatizzato la crema con lo zenzero e l'abbinamento è davvero riuscito. Inoltre, quando la crema era già stata distribuita nelle ciotoline, abbiamo aggiunto della cannella in polvere. Puoi aromatizzare la crema come più ti piace!
- altra variante: puoi spolverare sulla crema dello zucchero di canna o appena la metti nelle ciotoline così con il calore si scioglierà, oppure, se aggiungi lo zucchero quando la crema è già fredda, puoi passarla qualche minuto sotto il grill per farla caramellare.

Ok, passiamo alla ricetta.


INGREDIENTI per 4 ciotoline piccole:
Mezzo litro di spremuta di arance (possibilmente dolci)
50 gr di amido di mais
Un cucchiaino di zenzero grattugiato

OCCORRENTE:
Uno spremiagrumi
Un pentolino
Un cucchiaio di legno 
4 ciotoline



Per prima cosa filtra la spremuta.

Poni poi in un pentolino l'amido di mais e poco alla volta il succo, in modo da sciogliere bene l'amido. Grattugia nella crema lo zenzero e metti il pentolino sul fuoco (moderato). Fai cuocere girando sempre la crema fino a che questa non inizi a bollire e sarà densa.

Spegni il fuoco e distribuisci la crema nelle ciotoline.

Lasciala raffreddare e gustala fredda.


Nessun commento:

Posta un commento