domenica 31 gennaio 2016

Happy Hearts

Ecco il mio post dedicato a San Valentino, il giorno degli innamorati! 




Tazzina decorata a mano da Simona Meo (vedi in fondo alla ricetta)





Non vorrei deludervi, ma io non sono molto romantica quindi non posso iniziare questo racconto con citazioni particolari, racconti, poesie e cuoricini glitterati infilati qua e là :-)

Ok, il giorno di San Valentino è dedicato alle coppie, ma mi piace pensare che può celebrare l'amore in generale. 
So con certezza che esistono diverse forme d'amore oltre a quello per il proprio "innamorato"... l'amore tra due grandi amiche, l'amore verso il proprio cane, l'amore di un calciatore per il pallone o l'amore di un cuoco per la propria cucina; insomma l'amore che si prova per quelle cose con le quali ci sentiamo bene.

Io quest'anno, come ormai da molti anni, non festeggerò San Valentino (a meno che qualcuno non voglia portarmi in vacanza da qualche parte! - questo era per quel qualcuno) perché appunto, non sono una romanticona.
San Valentino in realtà è tutti i giorni e in tutti i gesti d'amore che cerco di dimostrare a chi tengo! 

Ho pensato però a chi romantico lo è e ci tiene a donare un dolce pensiero al proprio amato.

Ecco il mio contributo alla Festa degli Innamorati: gli Happy Hearts, i cuori felici.



Felici in onore del mio amato (!) e perché sembra che questi cuori sorridano.


Questi Happy Hearts sono dolcetti di pan brioche (ricetta di Paul Hollywood) con marmellata di fragole e fragoline e di bosco; potrete però farcirli come piace di più al destinatario di questo regalo, confezionarli e regalare con dolce pensiero.

È sempre bello poter confezionare da se qualche regalo goloso perché, come si dice, l'amore va via, ma la fame resta!!


INGREDIENTI per circa 25/30 cuori:
500 gr di farina manitoba
7 gr di sale
50 gr di zucchero
5 uova medie leggermente sbattute
140 ml di latte tiepido
250 gr di burro morbido
200 gr circa di marmellata di fragole
una tazzina di latte per spennellare


Versa la farina nella bacinella del'impastatrice e aggiungi sale e zucchero da un lato e lievito dall'altro.
Unisci le uova ed il latte e, utilizzando il gancio, inizia ad impastare a bassa velocità per circa 2 minuti accertandoti che si riescano ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aumenta la velocità a media e prosegui finché la pasta non sarà diventata morbida, lucida ed elastica (circa 6 minuti).
A questo punto incorpora tutto il burro e impasta per altri 5 minuti raschiando i bordi della bacinella per far assorbire tutto il burro. 
Trascorsi i 5 minuti la pasta dovrebbe essere morbida, trasferiscila in un contenitore di plastica, coprila con della pellicola trasparente e ponila in frigorifero tutta la notte, o almeno per 7 ore in modo che il burro si indurisca.

Trascorse le ore in frigorifero, infarina il piano di lavoro e rovescia il pan brioche. Piegalo più volte per far uscire tutta l'aria. 
A questo punto stendilo in un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Spalma la marmellata e arrotola la pasta partendo dai bordi e arrivando al centro da entrambi i lati (come nella foto sotto).


Taglia il rotolo in fettine da circa 1cm e per ogni rotella tira la parte inferiore leggermente verso il basso per creare la punta del cuore. 


Crea così tutti i cuori, disponili su delle teglie rivestite di carta forno distanziandoli uno dall'altro e chiudi le teglie in sacchetti di plastica (o rivestile di pellicola trasparente lasciandola morbida e non troppo tesa). 



Lascia lievitare per 2 ore in un ambiente caldo.
Intanto scalda il forno a 190°. 
Trascorse le ore di lievitazione i cuori saranno più gonfi e avranno perso un pò della loro forma; rimodellali, spennellali con poco latte e infornali per circa 15 minuti o almeno finché non saranno dorati.

Una volta sfornati lasciali intiepidire su una gratella.




Una piccola precisazione:
La tazzina da caffè che avete visto nella foto sopra è stata decorata a mano da Simona Meo, una ragazza molto creativa. 
Se vi piace contattatela tramite la sua pagina facebook Simona Meo e vedrete quante cose crea, se volete anche per voi.

2 commenti:

  1. nemmeno a me piace San Valentino, non lo festeggio mai e non sto dietro a tutto ciò che questa festa porta con sé - regali, cene fuori ecc. Però sono dell'idea che ogni scusa è valida per preparare cibo buono e trasmettere amore attraverso di esso! questi cuoricini di brioche sono deliziosi! mi piacciono moltissimo, devono essere davvero soffici e golose! complimenti e piacere di aver scoperto il tuo bel blog! a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi! Se provi a realizzarli fammi sapere come va l'esperimento!

      Elimina