lunedì 24 febbraio 2014

Il Pan di Spagna

Il Pan di Spagna. E il terrore del Pan di Spagna.
Qualcuno quando sente le parole "Pan di Spagna" inizia a tremare; in tanti dicono sia difficilissimo da preparare... Ma se ce la faccio io!


Questa è la mia ricetta.


INGREDIENTI: per uno stampo da 24 cm

4 uova
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele (io utilizzo il miele di acacia perché più delicato)
100 gr di farina tipo "00" (farina debole)
60 gr di frumina
scorza grattugiata di mezzo limone


Accendiamo il forno (statico) a 180°.


Imburrate con il burro freddo lo stampo ed infarinate (eliminando poi la farina in eccesso). Così facendo, una volta cotto, il pan di spagna si staccherà molto facilmente.


Inserite in una ciotola le uova, il miele, la scorza grattugiata del mezzo limone e lo zucchero. Non appena si aggiunge lo zucchero iniziate subito a lavorare con le fruste. Il composto deve essere montato per una quindicina di minuti.


Quando le uova e lo zucchero saranno montate (la montata dovrà essere molto soffice e compatta), procedete setacciando a parte farina e frumina che poi aggiungerete MOLTO delicatamente al composto. Vi consiglio di aggiungere le farine in 3 tempi e di amalgamare dal basso verso l'alto utilizzando o una spatola leccapentole oppure, se non siete schizzinosi, le mani. Occhio sempre al centro della ciotola: controllate che al centro non siano rimasti grumi di farina non amalgamati.


A questo punto potrete versare il composto nello stampo imburrato e infarinato. Infornate e non aprite il forno per i primi 15 minuti (almeno).

Cuocere finché la superficie del pan di spagna non sarà di color nocciola. Fate la prova stecchino; se ne uscirà asciutto, la torta è pronta.

Non appena si sarà raffreddato, conservatelo avvolgendolo nella pellicola in modo che resterà bello morbido.

E' sempre bene preparare il Pan di Spagna il giorno prima dell'utilizzo in modo che abbia il tempo di compattarsi.

L'attesa sarà però ripagata... farcitelo con della crema e della frutta per fare una bella torta, oppure fate dei buonissimi rotolini con la nutella.



Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento