lunedì 24 febbraio 2014

La torta mimosa

Chi ben comincia è già a metà dell'opera. Allora io inizio alla grande con questa delizia. Inoltre tra poco è l'8 Marzo, la Festa della Donna. Se avete voglia di realizzarla, sappiate che non è per niente complicato.




Ho scoperto che ci sono diverse versioni di Torta Mimosa. Io l'ho preparata per un'amica amante della panna, quindi ho fatto la versione con panna e gocce di cioccolato.

INGREDIENTI:
2 basi di pan di spagna da 24cm. 
Trovate la ricetta del pan di spagna qui: http://carlaesoulkitchen.blogspot.it/2014/02/il-pan-di-spagna.html
Io ne ho preparate due (uno stampo da 24 cm ed uno da 18cm) in modo da avere una torta molto voluminosa, ma se ne preparate uno, va ugualmente bene. Se avete abbastanza tempo vi consiglio di preparare le base di pan di spagna almeno il giorno prima.

per la farcia
750 ml di panna fresca da montare
1 o 2 cucchiai di zucchero a velo
100/150 gr di gocce di cioccolato (in base al vostro gusto)

per la bagna
acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di liquore tipo brandy o rum



Iniziamo ponendo nel freezer la frusta e la ciotola con le quali monteremo la panna. 

Procedete poi con la bagna. Mettete sul fuoco un pentolino con un po' di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e, se vi piace, un cucchiaino di liquore. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, la bagna è pronta. Lasciatela raffreddare.

Ora possiamo preparare la panna montata: nella ciotola fredda mescolate la panna con, inizialmente, un cucchiaio di zucchero a velo. Assaggiate per capire se la quantità di zucchero vi piace, altrimenti aggiungetene dell'altro. Vi consiglio di non esagerare con lo zucchero altrimenti nell'insieme la torta risulterà un po' dolce. Montate quindi la panna.

Ad una parte della panna montata (circa 3/4) aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate delicatamente.

Tagliate una base in modo da formare 3 dischi (se avete preparato una sola base di pan di spagna lasciate il disco superiore leggermente più spesso). Con il fondo farete la base della torta. Ponetela su un piatto da portata e inumiditela con la bagna; prestate più attenzione al bordo che solitamente è più secco, ma senza esagerare. Questo permetterà di non ottenere una torta troppo secca.

Rivestite questo disco di una parte della panna con le gocce.

Ora preparate il secondo disco eliminandone circa un cm di bordo in modo che abbia una circonferenza inferiore al disco della base.

Ponetelo al centro della base farcita, inumidite leggermente con la bagna e rivestite di panna proprio come sopra (se avete preparato una sola base di pan di spagna aggiungete tutta la panna con le gocce e poi procedete con la copertura come sotto indicato).

Al terzo disco eliminate la crosta superiore e eliminate 2 cm circa di bordo. Inumidite con la bagna e rivestitelo del resto della panna con le gocce.


A questo punto con la panna senza gocce che avevate tenuto da parte, rivestite la torta formando la cupola come sotto:



Pulite i bordi del piatto dalla panna in eccesso.

Prendete ora la seconda base e tagliatela a cubetti non troppo grandi con i quali rivestirete l'intera torta.

Cospargete di zucchero a velo e la vostra soffice nuvola sarà pronta. 

2 commenti: