venerdì 31 ottobre 2014

Egg & Bacon

Ciao amici, leggo solo pochi giorni fa che c'è un contest sui piatti anglosassoni... e a me piacciono tanto! Sopratutto dopo il viaggio in Australia.

E' già da un pò che vorrei condividere con voi un piatto di egg & bacon che ho mangiato li. 

L'altro giorno, su consiglio della mia amica Lalla, compro anche un nuovo libro dedicato allo stampo per muffin, altra cosa che mi piace tanto! Prima ricetta: Bacon and Egg Cups.

Ok, è arrivato il momento di preparare Egg & Bacon!




Il libro al quale mi sono ispirata, variando di pochissimo la ricetta, è "Insolito Muffin" di Laurel Evans.




INGREDIENTI per 6 cup:
6 fette di pancarré
6 fette di bacon
6 uova
sale
pepe
olio (circa un cucchiaio)
fette di avocado

Per decorare: erba cipollina




Accendi il forno a 200° e imburra gli stampi da muffin.

Con un tagliabiscotti del diametro dello stampo da muffin, taglia un disco da ogni fetta di pancarré.


Fai rosolare in una padella il bacon con il cucchiaio d'olio finché non sarà dorato (non esagerare con la cottura perchè potrebbe seccarsi e bruciarsi).

Fodera ogni bordo di ogni stampo con una fetta di bacon e incastra sul fondo la fetta di pancarré. Inforna per 5 minuti.

Rompi un uovo in un bicchiere e, aiutandoti con un cucchiaio, poni prima il rosso e poi l'albume in ogni stampo. Scarta un po' di albume se l'uovo è troppo grosso.

Inforna per circa 10 minuti o almeno finché le uova non si siano rassodate, ma non farle diventare sode; se restano morbide si possono rompere e inzupparci delle fettine di pane. 

Sforma il cup, decora con l'erba cipollina e accompagna il piatto con fettine di avocado.






Questa ricetta partecipa alla rubrica "La via dei Sapori" ideata da Serena e Arianna



2 commenti:

  1. Ciao Carla, che bella questa preparazione, davvero sfiziosa!! Uova e bacon li ho mangiati soltanto in Inghilterra e non certo a colazione, proprio perchè, come di sicuro saprai, quasi nessuno fa più colazione in modo tradizionale ma una signora inglese me li ha serviti a pranzo. Ti ringrazio d'aver partecipato e ti invito a tornare a trovarci mercoledì per scaricare il pdf o prendere nota della nuova tappa!

    RispondiElimina
  2. Ti dico la verità... in Australia li ha mangiati diverse volte a colazione accompagnati da un bel cappuccino :-) Ma lì in realtà mangiano di tutto a qualsiasi ora!
    Grazie a voi per l'interessante iniziativa... tornerò sicuramente!
    A presto

    RispondiElimina